Solamente pochi, tra i milioni di turisti che visitano Praga ogni anno, sanno che, a poca distanza dal centro, esiste una straordinaria e grandissima riserva naturale! Divoká Šárka è un luogo veramente magico e leggendario, misterioso e fiabesco: poco dopo essersi allontanati dal contesto urbano la città sparisce e ci si ritrova circondati unicamente dalla natura incontaminata e a tratti anche selvaggia, in un'area incredibilmente suggestiva e avventurosa, ricca di corsi d'acqua e dominata da alti speroni rocciosi a picco sulla valle sottostante.

Questo meraviglioso trekking tour è l'ideale per chi ama camminare a lungo, fare splendide foto e, dopo aver visitato la città o conoscendola già da prima, vuole vivere un'esperienza completamente nuova e diversa a contatto con la natura.

Il tour prevede due diversi percorsi a scelta: uno più lungo (di circa 19 km) e uno più breve (di circa 12 km). 

Entrambi si svolgeranno durante tutto l'arco della giornata e, oltre alle soste nei principali punti di interesse, è prevista una pausa a metà percorso per la consumazione del pranzo al sacco in una splendida zona panoramica.

Durante il percorso non vedremo solo paesaggi naturali: attraverseremo infatti anche un piccolo e suggestivo villaggio sperduto nel cuore della riserva naturale, che comprende anche una reggia perfettamente conservata e una  piccola chiesa barocca dedicata a San Giovanni Nepomuceno. Il villaggio, che anticamente ha ospitato anche lo stato maggiore austriaco, sorge su uno dei primi insediamenti umani di cui si abbia notizia in quella zona (i primi abitanti risalirebbero addirittura al neolitico).