Domande&Risposte:

Ho raccolto qui di seguito alcune delle domande più frequenti che mi pongono i miei clienti con le rispettive risposte, in caso di ulteriori dubbi o curiosità non compresi in questa breve lista non esitate a contattarmi!


I tour sono sempre individuali?

Risposta:

Sì, i miei tour, ad eccezione del tour “Misteri e leggende di Praga” sono sempre individuali e personalizzati sulla base delle esigenze dei singoli clienti.

N.B. Nei periodi di maggior affluenza (come ad esempio in occasione del Natale, della Pasqua o di altre festività importanti) potrebbe sorgere la necessità di unire nello stesso tour più gruppi con caratteristiche compatibili, ma solo previa richiesta di disponibilità ai singoli clienti e comunque entro un numero massimo di 15 persone.


È possibile combinare più tour insieme?

Risposta:

Assolutamente, proprio per questo ho scelto di creare una serie di percorsi chiamati “Praga in pillole”. Ma, ad esempio, si possono combinare insieme anche il tour “Praga in un giorno” con gli altri percorsi offerti, così da creare delle visite più complete e distribuite lungo tutta la durata del soggiorno!


I tour sono sempre in italiano?

Risposta:

Assolutamente sì, i tour sono sempre in italiano e seguo personalmente ogni mio cliente!


Il punto di ritrovo è fisso?

Risposta:

Nel caso di tour mattutini la partenza, quando possibile, è sempre direttamente dall’albergo, mentre nel caso di un tour pomeridiano o notturno il punto di partenza è indicato nella descrizione del tour, ma può variare in base alla zona che ritengo più comoda per il tipo di percorso che dovremo intraprendere, ovviamente sempre previo accordo con i miei clienti.


È possibile personalizzare l’orario di partenza e di fine del tour?

Risposta:

Entro certi limiti è possibile, concordandolo preventivamente e salvo la presenza di altri impegni nella stessa giornata che rendando impossibile la variazione.


I tour sono adatti anche ai bambini?

Risposta:

Salvo dove specifico il contrario assolutamente sì, generalmente alle famiglie con bambini consiglio però più tour suddivisi in mezze giornate.


I tour sono adatti anche a soggetti con mobilità ridotta?

Risposta:

I miei tour si svolgono prevalentemente a piedi, tuttavia (proprio perché sono abituato a seguire un singolo gruppo alla volta) è possibile adattare il percorso, il ritmo della visita o utilizzare dei mezzi alternativi per renderla fruibile, nel limite del possibile, anche a chi soffre di qualche patologia limitante dal punto di vista fisico. Alcuni percorsi sono comunque sconsigliati ed è chiaramente riportato nella descrizione del tour stesso.


In caso di pioggia cosa succede?

Risposta:

Salvo calamità naturali, i tuor si possono svolgere con qualsiasi condizione meteorlogica, magari adattando il percorso sul momento così da includere una maggior quantità di spazi chiusi.


Cosa devo fare per prenotare un tour?

Risposta:

Il mio approccio è molto amichevole, per prenotare un tour basta inviarmi QUI una richiesta di contatto e poi, dopo che ci saremo sentiti, è sufficiente una semplice conferma scritta via e-mail.


I tour si devono pagare in anticipo?

Risposta:

Pagare i tour in anticipo è possibile, ma non strettamente necessario.

Eventuali prenotazioni, invece, devono essere necessariamente pagate in anticipo.


Quali sono le opzioni di pagamento che posso utilizzare?

Risposta:

Oltre che direttamente sul posto (sia in euro che in corone ceche), si possono pagare i tour anche anticipatamente tramite PayPal, quindi direttamente on-line con qualsiasi carta di credito o prepagata, oppure tramite bonifico bacario. Trovate QUI tutti i dettagli.


In caso di annullamento del tour, cosa succede?

Risposta:

A meno che non siano state stabilite condizioni particolari, ad esempio nel caso di gruppi di grandi dimensioni che richiedono molto lavoro anche in fase di preparazione della visita, generlamente non richiedo alcun rimborso in caso di annullamento del tour, ma chiedo ai miei clienti la cortesia di segnalarmi sempre in anticipo eventuali cambi di programma.

N.B. Nel caso in cui siano state da me effettuate per vostro conto e su vostra specifica richiesta delle prenotazioni non rimborsabili, il relativo anticipo non può essere restituito.