Piccole regole non scritte


  • Gentilezza ed educazione prima di tutto: in Repubblica Ceca è importante, al fine di non suscitare sgradevoli antipatie, salutare sempre e con gentilezza quando si entra o si esce da un negozio, da un ristorante o da un locale in genere, ringraziare il personale e parlare il più possibile a voce bassa, cercando nel limite del possibile di non infastidire gli altri.
  • Nei ristoranti non si paga il coperto, ma è buona educazione lasciare sempre la mancia. Non è ovviamente un obbligo di legge, ma se non lo fate vi prenderanno per cafoni. Di solito è buona norma lasciare una mancia che vada dal 10 al 15% del conto totale, a seconda anche di quanto è l’importo.
  • Se pagate con la carta probabilmente il cameriere vi chiederà di indicare direttamente sotto al conto la cifra che intendete lasciare di mancia.
  • Quando si sale sul tram, sull’autobus o in metropolitana è importante aspettare sempre che prima siano scesi gli altri passeggeri, in modo da non creare confusione.
  • Nelle scale mobili (specialmente in quelle della metro) è abitudine generale quella di stazionare sul lato destro dello scalino, in modo da lasciare la possibilità a chi ha molta fretta (e magari sta per perdere un treno) di salire più velocemente dalla parte sinistra.
  • In Repubblica Ceca vengono molto rispettati gli attraversamenti pedonali, rimanendo sulle strisce potete attraversare la strada quasi ad occhi chiusi! Ma attenzione a non cercare di attraversare fuori dagli spazi riservati ai pedoni, specialmente quando c’è molto traffico, perché rischiate seriamente di prendervi qualche offesa o di essere investiti!
  • Nei pub e nei ristoranti cechi è considerato molto scortese lasciare i clienti senza birra per troppo tempo, in molti pub addirittura si da per scontato che se un cliente ha finito del tutto il proprio bicchiere ne voglia sicuramente un altro! Pertanto fate attenzione a lasciare il bicchiere completamente vuoto sul tavolo, potrebbero sentirsi in dovere di portarvi un altro mezzo litro di bionda senza nemmeno chiedervelo!
  • Cicche di sigarette e cartacce non si possono buttare per strada, rischiate di prendere una multa!

Leggi anche: La moneta