Prese elettriche, Wi-Fi e rete cellulare


Le prese in Repubblica Ceca sono di forma circolare, simili alle prese shuko tedesche (per intendersi quelle normalmente utilizzate anche in Italia da phon e altri elettrodomestici) e funzionano come da noi a 220 volt. Tuttavia, nonostante la forma, sono perfettamente compatibili anche con le spine di forma squadrata.

Hanno però solo due poli di ingresso: sono quindi compatibili unicamente con le spine a due poli (come quelle del caricabatterie del cellulare), ma non con le spine a tre poli (utilizzate ad esempio da alcuni caricabatterie per computer), per le quali dovrete necessariamente trovare un adattatore.

In ogni caso la maggior parte dei vostri dispositivi elettronici sarà perfettamente utilizzabile senza problemi!

Per collegarvi ad internet non avrete comunque alcun tipo di problema: quasi la totalità degli alberghi offre il Wi-Fi gratuitamente ai propri clienti e sono dotati di Wi-Fi la maggior parte dei locali pubblici, come ristoranti, fast food e centri commerciali. Non vi sarà quindi affatto difficile trovare una rete alla quale collegarvi senza problemi con il vostro dispositivo!

La rete cellulare è identica a quella italiana e, grazie alla liberalizzazione delle tariffe in roaming all’interno dell’Unione Europea, potrete utilizzare senza nessun problema la vostra tariffa abituale senza alcun sovrapprezzo, anche per collegarvi ad internet.

Per poter utilizzare internet è necessario disabilitare il blocco del roaming dati, nelle impostazioni del vostro cellulare.

Le compagnie telefoniche più diffuse in Repubblica Ceca sono Vodafone, T-Mobile e O2.

Per chiamare l’Italia è ovviamente necessario inserire prima del numero il prefisso internazionale “+39” o “0039” (per l’invio degli sms non è necessario), mentre il prefisso internazionale della Repubblica Ceca è “+420” o “00420”.


Leggi anche: Piccole regole non scritte