Trasporti pubblici


Il servizio di trasporto pubblico praghese è considerato uno dei più efficienti d’Europa.

La città è servita da tre linee di metro, 34 linee di tram e ben 145 linee di autobus (questi ultimi prevalentemente concentrati nelle zone periferiche). Sia i mezzi di superficie che la metropolitana sono estremamente frequenti e puntuali.

Il biglietto è unico per tutte le tipologie di mezzi di trasporto e parte da un costo minimo di 24 Corone (circa 90 centesimi di Euro) e validità di mezz’ora, fino ad un massimo di 310 Corone (circa 15 Euro) per il biglietto da 72 ore.

La metropolitana chiude a mezzanotte. Tram e autobus vengono sostituiti dai mezzi notturni, ma fate attenzione: non solo le linee notturne sono meno frequenti, ma rispetto al servizio diurno cambiano sia il percorso delle linee che la loro denominazione.

Il mezzo più semplice da utilizzare è sicuramente la metropolitana, che ha tre sole linee divise per colore: A – Verde, B – Gialla e C – Rossa.

Quando ci si muove in gruppo è importante concordare prima di salire su qualsiasi mezzo il nome della fermata alla quale scendere o, meglio ancora, il numero delle fermate che si devono effettuare.

Le fermate sono sempre ben indicate nei pannelli che si trovano all’interno di tutti i mezzi pubblici e sono lette ad alta voce da un’apposita voce registrata.


Leggi anche: Farmaci e assistenza sanitaria